Nasce a Jerez de la Frontera, dove inizia la sua carriera di danza all’età di sette anni insieme al fratello Domingo Ortega. Riceve nella sua terra natale il secondo premio al concorso di ballo flamenco della provincia di Cádiz. Attualmente partecipa come bailaora invitata ai concerti offerti dai celebri cantaores José Menese e Chano Lobato, nonché da grandi musicisti del calibro di Jorge Pardo, Enrique de Melchor e Victor Monje Serranito. Dirige la propria compagnia “Aroma Flamenco” insieme ad Antonio Hidalgo, parallelamente alla sua attività di insegnante nel centro di danza Amor de Dios.

Nel corso della sua carriera come bailaora solista ha lavorato con il Ballet Albarizuela, Cia. Antonio Alonso, Cia. de Tomás de Madrid, María Benítez Teatro Flamenco, Cia. Noche Flamenca, Cía. Alhama, Cia. di Miguel Angel Espino, Cia. Angel Muñoz, Cia. Domingo Ortega e Cia. Joaquín Ruiz. Ha ballato come attrazione e artista invitata in tablaos come: Café de Chinitas, Corral de la Morería, Corral de la Pacheca, Alcazaba, Casa Patas, Caracol e Las Carboneras, tra gli altri.

Tra le performance più importanti della sua carriera ci sono: Festival di Jerez 2007 e 2008, Festival Flamenco internazionale di Albuquerque 2008, Esposizione Universale di Siviglia 92, Esposizione Universale di Taejon (Corea) 93, Festival Internazionale di Danza di Todi (Italia), Teatro Arriaga di Bilbao, Joyce Theater a New York, Teatro Alcazar di Madrid, Palau de la Música di Barcellona, Giornata Internazionale della Danza al Teatro Albéniz di Madrid, Festival Womad nelle Canarie, Ford Amphitheatre di Hollywood, Gran Teatro di Córdoba, Palau di Altea, Festival Veranos de la Villa di Madrid, ecc.

ABC.ES: Inmaculada Ortega, la sua danza sfidante, armonica e carica di fascino, un vero lusso sul palcoscenico.

DIARIO DE JEREZ: “Una bailaora temprata in mille e una battaglie flamencas.”

“Inma Ortega dimostra una vasta gamma di risorse, molto espressiva nel suo braceo e con una danza particolarmente equilibrata.”

BOSTON, MA WORLD MUSIC: “Inmaculada Ortega, forse una ballerina o una torera in un’altra vita. Ha fatto in modo che il pubblico fosse completamente in suo potere! La sua incredibile agilità e stile erano perfettamente abbinati a un compás impeccabile e a espressioni facciali coinvolgenti per ogni stato d’animo.”

DEFLAMENCO.COM: “La sua danza è professionale e raffinata, caratterizzata da un dominio tecnico e una personalità carismatica.”

FLAMENCO-WORLD: “La sua proposta ‘De la Raíz’, fatta a fuoco lento, con una danza stilizzata, un braceo squisito, uno scorcio tridimensionale e molto comunicativa.”